Iniziative

Finto Consenso: diciamo NO al modello “Pay or OK” che viola i diritti digitali

La Rete per i Diritti Umani Digitali lancia la campagna Finto Consenso contro il modello “Pay or OK” – firma la lettera al Garante entro il 9 luglio!

La Rete per i diritti digitali contro l’approvazione del disegno di legge sull’IA

Ieri la Camera ha approvato il ddl sull’IA proposto dal governo Meloni, respingendo quasi tutti gli emendamenti dell’opposizione.

Hermes Center a Venezia per il Privacy Symposium 2025, al fianco della RDUD

Hermes Center, in qualità di membro della Rete Italiana per i Diritti Umani Digitali, prenderà parte al convegno Privacy Symposium a Venezia.

Formazione: Hermes Center e Terre des Hommes contro la sorveglianza biometrica

Grazie a Terre des Hommes e tutti coloro che hanno preso parte al nostro incontro di formazione "Dati biometrici e sorveglianza".

AI Festival 2025: Hermes Center tra gli speaker per parlare di diritti digitali

A fine febbraio, Alessandra Bormioli ha tenuto un intervento all'AI Festival 2025 all'Università Bocconi, insieme a Walter Ferri e Kevin Carboni.

Firma ora la petizione per fermare la sorveglianza biometrica di massa

Unisciti e noi e chiedi anche tu una legge nazionale contro la sorveglianza biometrica di massa. Con The Good Lobby Italia

All’Università di Palermo il nostro workshop sulla sorveglianza sui migranti

Giovedì 20 febbraio Antonella Napolitano è stata ospite dell'Università di Palermo per parlare di sorveglianza biometrica in ambito migratorio.

Caso Paragon: la Rete per i Diritti Umani Digitali chiede più trasparenza

In seguito agli attacchi dello spyware Graphite (Paragon) su circa 90 utenti di Whatsapp, la Rete per i Diritti Umani Digitali ha deciso di dire la sua.

Le nostre raccomandazioni per un’Autorità Nazionale per l’intelligenza artificiale

Con Privacy Network e The Good Lobby Italia, Hermes Center ha lavorato al paper "Motivazioni e Caratteristiche dell’Autorità Nazionale per l’IA".

Iscriviti alla newsletter

</Monitor è la newsletter mensile di Hermes Center che ti racconta tutto ciò che c’è da sapere in fatto di diritti digitali, attraverso notizie selezionate dall’Italia e dal mondo. Qui raccontiamo e condividiamo il nostro punto di vista su alcuni temi che si trovano all’intersezione tra tecnologia e società: sorveglianza algoritmica, neutralità della rete, protezione e riservatezza dei dati personali e, naturalmente, intelligenza artificiale.

Torna in alto