Iniziative

Garantire i diritti nell’era dell’IA, fuori ora il paper sui redress mechanisms

Il policy paper, di Hermes Center e The Good Lobby, propone meccanismi di reclamo efficaci per violazioni di diritti digitali (in ambito AI Act).

L’inchiesta sulla rete di potere politico-mediatico dietro a Esperia Italia

Uscita ieri l'inchiesta di IrpiMedia, Hermes Center e Wired che smonta pezzo dopo pezzo l’immagine di indipendenza di Esperia Italia.

Il governo non adempie all’AI Act, la Rete risponde con una lettera ufficiale

Inviata lettera alla Commissaria UE Virkkunen per la mancata pubblicazione dell’elenco delle autorità per la tutela dei diritti fondamentali.

Digital Omnibus, l’appello della società civile: a rischio i nostri diritti umani e digitali

La Rete Diritti Umani Digitali ha aderito all’appello di European Digital Rights (EDRi) e firmato una lettera aperta alla Commissione europea.

La Rete per i diritti umani digitali chiede all’Italia di opporsi a Chat Control

Nonostante il rinvio della votazione, la Rete ha deciso ugualmente di scrivere al Governo per sollecitarlo ad opporsi a Chat Control.

Una legge sull’IA che non ci protegge: più potere al governo e meno diritti

Il 17 settembre è stata approvata la prima legge italiana sull’Intelligenza Artificiale. Sul piano dei diritti digitali, un’occasione mancata.

Si chiude la prima fase di Finto Consenso, inviata al Garante la lettera firmata

La nostra campagna di rete Finto Consenso si è conclusa ieri, in vista della chiusura della consultazione sul modello Pay or Okay.

Finto Consenso: diciamo NO al modello “Pay or OK” che viola i diritti digitali

La Rete per i Diritti Umani Digitali lancia la campagna Finto Consenso contro il modello “Pay or OK” – firma la lettera al Garante entro il 9 luglio!

La Rete per i diritti digitali contro l’approvazione del disegno di legge sull’IA

Ieri la Camera ha approvato il ddl sull’IA proposto dal governo Meloni, respingendo quasi tutti gli emendamenti dell’opposizione.

Iscriviti alla newsletter

</Monitor è la newsletter mensile di Hermes Center che ti racconta tutto ciò che c’è da sapere in fatto di diritti digitali, attraverso notizie selezionate dall’Italia e dal mondo. Qui raccontiamo e condividiamo il nostro punto di vista su alcuni temi che si trovano all’intersezione tra tecnologia e società: sorveglianza algoritmica, neutralità della rete, protezione e riservatezza dei dati personali e, naturalmente, intelligenza artificiale.

Torna in alto