Garantire i diritti nell’era dell’IA, fuori ora il paper sui redress mechanisms

È fuori ora il nostro ultimo policy paper, frutto della collaborazione con la noprofit amica The Good Lobby Italia, sui redress mechanisms, ovvero i meccanismi di reclamo per violazioni in ambito di diritti digitali.

Lo scopo del paper, che s’intitola proprio Garantire i diritti nell’era dell’IA – Meccanismi di ricorso e tutela dei diritti alla luce del regolamento europeo sull’intelligenza artificiale è analizzare i redress mechanisms previsti dal Regolamento UE 2024/1689 – AI Act, con l’obiettivo di valutare l’attuazione in Italia e proporre raccomandazioni operative.

Infatti, sebbene l’AI Act fosse originariamente concepito per porre l’individuo al centro e proteggere i diritti fondamentali nell’uso dell’intelligenza artificiale, purtroppo la versione finale del regolamento si concentra principalmente su una valutazione del rischio dei sistemi IA, privilegiando gli interessi economici delle aziende rispetto ai diritti.

Inoltre, l’AI Act non definisce regole precise per ottenere risarcimenti in caso di danni causati da sistemi IA. In questi casi si applicherebbe la Direttiva sulla Responsabilità del Prodotto (PLD) 2024/2853, aggiornata per includere prodotti digitali con componenti IA, come software decisionali autonomi.

Nel paper, ipotizziamo soluzioni normative capaci di garantire un accesso reale ed efficace alla giustizia per i cittadini.

Sulla scorta di esperienze già consolidate, come quella del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), suggeriamo la costruzione di un iter standardizzato chiaro e funzionale a garantire un esercizio pieno, effettivo e consapevole del diritto alla protezione da decisioni automatizzate, con lo scopo di rafforzare il controllo democratico sull’impiego di tecnologie ad alto impatto.

Garantire i diritti nell’era dell’IA è stato realizzato da Hermes Center e The Good Lobby Italia nell’ambito del progetto “Your Face, Your Rights” finanziato da European AI & Society Fund. È stato redatto dall’avvocata Ernestina Sacchetto e dalla nostra Laura Carrer, con la supervisione di entrambe le organizzazioni.

Qui la versione integrale (ITALIANO):

Garantire i idiritti_interattivo-1

 

Mentre qui l’executive summary (INGLESE):

Executive Summary_EN-1

 

Torna in alto